logo

<news>

Lorenzo Brambilla è un istruttore ISEF con decennale esperienza e trasmette con passione questa sua conoscenza agli associati del Fisic Center 


< actions >  < spaces >  < contacts >  

 

in questa sezione cercheremo di tenerti aggiornato su tutte le nostre iniziative ed eventi!!

<< back home news 

 

le indicazioni per raggiungerci     <position>

 

Il rientro dalla vacanze ed il Fitness: il lavoro aerobico


Le vacanze volgono al termine ed il rientro nelle città coincide spesso con il desiderio di “rimettersi in moto”, un po’ a causa di qualche eccesso alimentare estivo, un po’ perché il meritato riposo estivo ci ha resi un po’ meno reattivi.
Quotidianamente in palestra ci si sente ripetere “devo fare lavoro aerobico per dimagrire”. Ma cos’è questo famigerato “lavoro aerobico”? 

Proviamo a fare un po’ di chiarezza in maniera semplice.

Il lavoro aerobico è un processo di produzione dell’energia che richiede assunzione di ossigeno. Questo processo di produzione ed erogazione di energia si verifica anche durante le condizioni di vita normali, ma, in particolar modo,durante le prestazioni sportive prolungate nel tempo e di non eccessiva intensità istantanea.

Per fare qualche esempio molto semplice citiamo la corsa, il nuoto, la bicicletta e lo sci di fondo, però solo se tutte queste attività sono fatte a livello medio e prolungate nel tempo.

Ma allora l’allenamento in palestra con i pesi non rientra in questo tipo di allenamento e non “fa dimagrire”?

La risposta è no, anche i pesi posso essere utilizzati in maniera “aerobica”. Correttamente usati, quindi con i medesimi criteri citati in precedenza, con poco carico ed un numero elevato di ripetizioni, fanno infatti svolgere al distretto muscolare interessato un lavoro aerobico, senza il rischio di vederlo aumentare e gonfiarsi a dismisura. Un lavoro quindi che ha il vantaggio di essere molto mirato su una parte specifica del corpo a seconda dell’esercizio che si sta facendo.

Risulta superfluo ricordare che l’attività fisica non dovrebbe essere però finalizzata ad una mera questione estetica, seppure in alcuni casi molto importante, bensì ad un miglioramento globale della nostra persona, soprattutto al fine di migliorare il proprio stato di salute.

Proprio per questa ragione bisognerebbe associare alla pratica sportiva una corretta ed ordinata alimentazione, cercando di raggiungere, nel tempo, un costante equilibrio tra alimentazione ed attività fisica 

Lorenzo Brambilla è un istruttore esperto ed ha praticato da sempre lo sport in una veste abbastanza particolare. Lorenzo infatti è stato arbitro di calcio prima e di calcio a cinque dopo raggiungendo il massimo livello della seria A. Proprio in questa duplice veste si è occupato della preparazione atletica nella sezione di Milano ed ha raccolto le sue esperienze in un libro sulla preparazione atletica e tecnica degli arbitri i 

leggi pure: la centralità dell'individuo